Negli ultimi anni il turismo è notevolmente cambiato grazie alle nuove tecnologie, alla grande influenza dei social network e a tutti gli input che ci arrivano da ogni parte del mondo. Viviamo nell’era del ‘voglio tutto e desidero sperimentare tutto’ e, in quest’ottica il turismo si è trasformato in un’offerta alquanto articolata e varia . Non è più sufficiente scegliere la vacanza al mare, ma , nella vacanza al mare bisogna dare tante e varie possibilità di svago, di sperimentazione e di attività.
In quest’ottica viene promosso il turismo green e sostenibile, un turismo che permette di godersi la natura, di visitare luoghi meno conosciuti anche di località note. Per far fronte a queste nuove richieste, in Italia, come già da tempo all’estero, si promuovono tipi di turismo green e sostenibili e, proprio per questo, si sta evolvendo il cicloturismo. Questo tipo di turismo è ideale per gli amanti della bicicletta, ma non solo, anche per chi , in vacanza, decide di prendersi qualche ora per esplorare angoli meno noti che permettono un contatto vivo con la natura .
In questo clima di turismo verde,. Jesolo si è inserita perfettamente creando e sviluppando la sua pista ciclabile che è di tutto rispetto e, unitamente alla Pista Ciclabile , è nata la Jesolo Ambient Bike per scoprire i 150 km di percorsi ciclabili che si snodano a Jesolo a Jesolo e nei dintorni.
Scegliere Jesolo è scegliere fondamentalmente una vacanza di mare, ma, stare solo ad abbronzarsi, spesso annoia, soprattutto il turista più attivo e curioso. E, grazie ad una natura vivida e varia, dal mare, alla laguna, dalla campagna alle riserve naturali, la nostra città offre infinite possibilità di scoperta ed esplorazione. Ed ecco perché, dopo aver creato e curato i percorsi ciclabili, è stata creata la guida Jesolo Ambient Bike che conduce lungo i sei percorsi scelti e sviluppati per i cittadini di Jesolo e i turisti, con indicazioni su agriturismi, assistenza e Aziende agricole che si possono raggiungere , dividendo i percorsi in colori che riportiamo senza variare dalla guida e che alleghiamo in modo che possiate scaricarveli e provarli quando passerete le Vostre vacanze al mare a Jesolo
1.Percorso arancio Terracqueo
2.Percorso rosa Riviera Piave
3.Percorso verde Laguna di Venezia
4.Percorso blu La campagna
5.Percorso rosso Bonifica
6.Percorso giallo Urbano
A Jesolo non ci sono altitudini, tutto diventa quindi a portata di pedale, sia di pedale più allenato che di pedale meno allenato.
Per aiutare in tutto ciò, oramai quasi tutti gli hotels a Jesolo forniscono gratuitamente biciclette ai loro ospiti. Anche noi dell’Hotel Torino ci siamo adeguati oramai da un po’ di anni. Ricordo che avevamo iniziato con delle biciclette senza scritta ed anche un pochino sgangherate, ma, vedendo quanto fossero piaciute, e fossero state apprezzate quella lontana estate 2012 dagli ospiti, siamo subito corsi ai ripari la stagione successiva fornendo biciclette decisamente più fashion, più sicure e con la nostra scritta, orgogliosi di poter dare un servizio extra gratuito a chi ci sceglie. E dalla scorsa estate, consapevoli che siamo un hotel per famiglie, abbiamo anche comperato i seggiolini da attaccare alle biciclette.
Mi ricordo la prima volta che ho aiutato una cliente ad attaccare il seggiolino, abbiamo riso come due pazze, entrambe in seria difficoltà. Io che mi scusavo dicendo che sono giustificata in quanto non ho bimbi e lei che lottava con le cinghie. E’stata un’impresa titanica, ma vederla partire con la bimba, è stata una gran gioia e dopo un primo monitoraggio molto attento, l’ho persino filmata !
La città di Jesolo stessa, ha creato il bike sharing , mettendo a disposizione gratuitamente per residenti e turisti circa 120 biciclette in cambio del documento d’identità che verrà reso alla restituzione della bicicletta. Grazie alla nostra posizione centralissima su via Bafile, l’Hotel Torino ha ben tre postazioni vicinissime dove si possono ritirare le biciclette , la postazione di Piazza Trento, di Piazza Internazionale e di Piazza Aurora .
Se siete dei veri accaniti di bicicletta, perché non portarVi le Vostre bici, che di certo saranno professionali e Vi potranno permettere di percorrere distanze più lunghe . Capiamo perfettamente che possiate aver paura a lasciarle in parcheggio ed ecco perché noi dell’Hotel Torino di certo Vi aiuteremo a trovare il giusto riparo alla bicicletta, o che sia nel balcone di camera Vostra, grande a sufficienza per questo proposito, o lungo gli stessi corridoi dell’hotel al pianterreno che spesso usiamo per scopi di servizio.
Volete farVi un’escursione di un’intera giornata ed avete prenotato in pensione completa ? Nessun problema per addebitare la mezza pensione o prepararVi un cestino pranzo con panini imbottiti a Vostra scelta, o insalata di riso pasta, frutta, piatti freddi e acqua a volontà.
Vi alleghiamo i percorsi ciclabili in pdf nella sezione offerte del nostro sito per poterli sacricare gratuitamente insieme ad un’altra offerta per chi ama il cicloturismo e quando sceglierete Jesolo, saprete già cosa possa essere fattibile ed allettante per Voi, un’intera giornata, poche ore, un pomeriggio, ma di sicuro una gita in bicicletta, alcune ore nella natura aggiungeranno quel relax extra alla Vostra vacanza .
Vi aspettiamo a Jesolo

Cicloturismo a Jesolo e Biciclette gratuite all’Hotel Torino
