Oggi, scorazzando in internet, da dove imparo ogni giorno qualcosa di nuovo, ho scoperto i Millennials, cioè i Viaggiatori giovani nati fra gli anni 80 e i primi anni del 2000. Sono considerati un bacino di utenza nutrito per il turismo in genere, ed un bacino di utenza ben predisposto a viaggiare molto, a spendere , ad usare i socials e i mezzi informatici per condividere notizie sul tuo hotel o attività turistica in genere
Leggendo attentamente questo profilo di utente, mi sono chiesta se l’Hotel Torino sia ben predisposto ai Millennials, ai giovani.
Noto che forse, per i giovani Jesolo è meta di weekends, di fine settimana gogliardici , ma non solo. Molti di loro scelgono Jesolo anche per la vacanza godereccia, non lontana da casa e , a volte, diciamoci la verità, più economica rispetto all’estero.
I Giovani sono nati e cresciuti a Pane e Tecnologia, ed allora traggo due conclusioni:
1. Mi debbo far trovare sul web dai giovani: loro vivono di web, sono scaltri, sanno come funzionano le recensioni. E ritorniamo al vecchio discorso di quanto sia importante farsi trovare da chi ti cerca nel web. Che cerca un giovane a Jesolo? Offerte weekends a Jesolo, hotel economici a Jesolo, offerte alberghi a Lido di Jesolo. E da queste parole scandaglia il web passando da google ai portali per spesso fare una capatina in tripadvisor e ritornare direttamente al sito dell’albergo focalizzato. Trattando spesso con i giovani, mi sono resa conto della loro dimestichezza e velocità e, non nego, che per me è un piacere lavorare con loro, proprio perché alquanto agili
2. Debbo dare loro gli strumenti in hotel che loro amano. Prima di tutto wi fi gratuito. Avete mai notato un giovane quando entra in albergo? Vi garantisco che prima di guardare chi sta al ricevimento, da noi vede il cartello del free wi fi e la password indicata e si connette. E questi amati strumenti permetteranno loro di scatenarsi nei socials, con foto delle loro vacanze, selfies, foto con noi dello staff , diffondendo il nome della struttura turistica.
Non nego che tutto ciò faccia un po’ di paura : la velocità con cui ci si può fare una cattiva reputazione è angosciante, soprattutto per chi cerca di lavorare seriamente, e, io credo fermamente, che oramai tutte le strutture a Jesolo, o almeno tre quarti, siano strutture serie che, puntando sul ritorno, sulla fidelizzazione, e vivendo in una zona di alta concentrazione di strutture turistiche e perciò di alta competitività, siano improntate ad una professionalità degna di nota.
I Millennials di buono hanno che spesso usano camere a più letti, le cposiddette camere multiple, una manna dal cielo per noi albergatori, ovviamente con sconti che oramai non calcoliamo più sul terzo e quarto letto, ma per equità di chi prenota, facciamo noi direttamente il calcolo del prezzo a persona sommando le quote e deducendo gli sconti. Inutile dire che chi occupa il terzo e quarto letto paga meno e gli altri? Noi oramai abbiamo optato per fare direttamente il conto di quanto gli sconti includono per tutti gli occupanti di una camera.
I Millennials di buono hanno che consumano al bar, almeno l’aperitivo, o qualche volta la pizza o la cena di pesce a carne. E da noi vengono sempre premiati con lo sconto da cliente, almeno il 10% .
Le dicerìe che i giovanni fanno trambusto in hotel sono da considerare con grande attenzione , perché, se si parla di studenti, di gite scolastiche, l’accusa calza purtroppo, molto spesso, a pennello. Ma quando si parla di giovani in vacanza a Jesolo, vacanze indipendenti, direi che debbo spezzare una lancia a loro favore. Non sono bimbetti agitati per la gita scolastica, ma si tratta di adulti, anche se , beati loro, giovani, decisamente consapevoli di quanto fanno. Può capitare qualche sbronza in qualche addio al celibato o nubilato, ma, sinceramente, questi rari incidenti di percorso non ci permettono una demonizzazione del giovane in albergo a Jesolo.
Farà sempre parte di uno dei miei ricordi più belli e divertitenti quello di un bigliettino di scuse trovato la mattina sul banco della reception. Un giovanotto, consapevole, di essere un pochino su di tono, si era scusato se avessi dovuto riscontrare qualche problema la mattina. Numero di camera e un ‘mea culpa’ formale e sottoscritto. Ovviamente fra me e i suoi amici, il biglietto ha girato le pagine socials .
I Millennials spesso prenotano in notte e colazione e , sinceramente, uno dei comunicati stampa diffuso da me nel web http://www.press-release.it/2015/11/27/202624, noi dell’Hotel Torino siamo pronti a soddisfare il loro bisogno di una colazione molto tarda . Già da parecchi anni abbiamo sempre cercato di non far perdere la colazione ai ritardatari, e già nella stagione 2015 abbiamo preparato vassoi da brunch per le colazioni dalle 9.30 alle 12:00 – 12:30. Non ci siamo mai limitati al semplice caffè o cappuccino con brioches . Ho visto sorrisi ed occhi illuminarsi vedendo i due tre vassoi colazione portati ai ritardatari, con scelta fra pane, marmellate, uova, yogurth, frutta, brioches, dolci assortiti . Il tutto comodamente consumato senza fretta al bar con caffè e cappuccino servito dalle nostre bariste. Se ce lo fate sapere, non Vi faremo mancare nulla nella colazione che diventerà un vero e proprio brunch.
Diciamo che, in un’ottica di potenziamento dei giovani, dopo gli sconti per famiglie https://www.hoteltorinojesolo.it/sconto-famiglie-con-bimbi-jesolo.html , gli sconti per chi viaggia con animali https://www.hoteltorinojesolo.it/sconti-chi-viaggia-con-animali.html ,ora saremo pronti ad uno sconto ad hoc per i giovani, per i millennials.
Anche se, parlare di giovani, non significa solo gruppi di giovani che vengono in vacanza a Jesolo, ma i Millennials sono spesso giovani che viaggiano con animali, genitori singles con figli, e, perciò una fascia molto amplia di clientela. La cosa che li accomuna è l’età, e la digitalizzazione, la profonda e massaccia presenza sul web e la loro conoscenza del web . E, secondo noi, aiutano spesso i genitori a trovare il luogo dove trascorrere le vacanze, erudiscono i genitori al web, li iniziano.
La politica di sconti che andremo a lanciare dovrà perciò essere mista, varia e attenta a diverse esigenze.
L’Hotel Torino ben si adatta ai giovani, oltre che per la disponibilità ad allungare gli orari di colazione, anche per la posizione https://www.hoteltorinojesolo.it/hotel-bafile-jesolo.html , trovandosi a pochi passi dal mare, sulla via centrale, via Silvio Trentin che in realtà è la mitica Via Bafile che da Piazza Mazzini prende il nome di via Silvio Trentin, e per la vicinanza a Piazza mazzini (solo 200 metri) che resta sempre uno dei fulcri della vita nutturna jesolana e del divertimento.
Oltre a questo, oltre al wi fi gratuito, alla nostra presenza sui socials costantemente aggiornata, crediamo di poter incontrare le esigenze dei Millennials, cnche perché, spesso , i figli dei nostri clienti abituali, sono nostri clienti Millennials. Insomma, una grande famiglia, tante fasce, tante distinzioni, ma pur sempre , una Grande Unica Famiglia.
Per incontrare i clienti bisogna avere il coraggio di cambiare, e noi dell’Hotel Torino, nel nostro piccolo, tanta strada abbiamo percorso, tanti cambiamenti abbiamo affrontato e tanti ne dovremo ancora affrontare. Pronti per la Generation Y, pronti per Voi